Iniziativa di A. Marsini per la Lista # 2
La nona edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), ha già visto l’adesione di più di 20.000 scuole e oltre 3.000 librerie in tutta Italia. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Centro per il libro e la lettura, e alla collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, l’evento mira a creare e potenziare le biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri. Sarà possibile iscriversi fino al 14 ottobre.
Le giornate principali dell'iniziativa si terranno dal 9 al 17 novembre, durante le quali chiunque potrà contribuire donando uno o più libri alle scuole italiane. Gli editori parteciperanno donando ulteriori 100.000 libri, contribuendo al raggiungimento dell’incredibile traguardo di oltre 3 milioni di libri donati alle scuole italiane nel corso delle passate edizioni.
Una delle novità di quest'anno è il ritorno dei “Messaggeri di #ioleggoperché”: ambasciatori di tutte le età, tra cui studenti, insegnanti e lettori appassionati, che affiancheranno i librai nel consigliare i libri migliori da donare. Gli aspiranti Messaggeri potranno iscriversi a partire da domani, 24 settembre, tramite la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’iniziativa, e concordare con le librerie aderenti del proprio territorio.